Nascita dell'unione
Popolazione complessiva
DI Superficie
i Comuni dell'unione
I numeri dell' Unione
Storia Dell' Unione
L’Unione dei Comuni dei Monti Dauni, formata da 7 Comuni della provincia di Foggia (Accadia, Bovino, Deliceto, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Rocchetta Sant’Antonio e Sant’Agata di Puglia), è stata costituita il 22 maggio 2015.
A partire dal 21 aprile 2022, hanno aderito all’Unione i Comuni di Anzano di Puglia, Candela e Panni.
I Comuni che compongono l’Unione sono in contiguità territoriale, appartengono tutti alla medesima area geografica, alla medesima provincia di Foggia e facevano tutti parte della soppressa Comunità Montana del Subappennino Meridionale. Con una superficie di 500 km2 ospita una popolazione complessiva pari a circa 20.000 abitanti raggiungendo e superando la soglia minima prescritta dalla legge (10.000 abitanti).
Come menzionato anche nel suo Statuto, L’Unione è stata costituita allo scopo di esercitare congiuntamente i servizi e le funzioni delegate dai comuni che la compongono, potendo esercitare anche le specifiche competenze di tutela e di promozione della montagna attribuite in attuazione dell’articolo 44 comma 2 della Costituzione e delle leggi in favore dei territori montani. L’Unione pertanto promuove lo sviluppo delle comunità locali che la costituiscono ponendo altresì particolare attenzione al superamento degli svantaggi causati dall’ambiente montano e dalla marginalità del territorio.
L’Unione svolge le seguenti funzioni fondamentali in forma associativa:
– tutela e valorizzazione dei beni culturali;
– sviluppo economico
L’Unione svolge i seguenti servizi comunali in forma associativa:
– promozione culturale;
– catasto
La Presidenza dell’Unione, dopo una inziale gestione semestrale da parte dei Comuni appartenenti, è stata modificata a partire dal luglio 2020 in una gestione triennale al fine di garantire una continuità amministrativa dell’Ente. La gestione tra i Comuni appartenenti si è così susseguita nel corso degli anni:
2018-2019: Orsara di Puglia;
2019: Rocchetta Sant’Antonio;
2019-2020: Sant’Agata di Puglia;
2020: Accadia;
2020-2023: Bovino;
2023-2026: Deliceto.
La sede dell’Unione dei Comuni dei Monti Dauni, come da Atto Costitutivo all’art.2 e, come da successiva modifica dello Statuto in data 25/05/2021, ha sede in Bovino in via Soldato Leggieri n.3.
Sede: